Pagine

Come muoversi a San Francisco: BART e MUNI


San Francisco, detta Frisco, è una metropoli di quasi un milione di abitanti, considerata una grande capitale culturale degli Stati Uniti: è stata patria della beat generation e del movimento hippie, punto di riferimento del femminismo e della difesa dei diritti dei gay e ancora oggi si denota per la particolare apertura mentale e tolleranza dei suoi abitanti. Il nome deriva da una missione spagnola del 1776, La Misión de Nuestro Padre San Francisco de Asís. La città ha alcuni tratti davvero caratteristici che la rendono unica, come la nebbia che l’avvolge nelle giornate d’estate, le ripide colline, il Golden Gate Bridge, i cable car, il quartiere di Chinatown e l’isola di Alcatraz. Una città davvero meravigliosa e che ha tanto da offrire al turista, scopriamo cosa vedere e come visitarla al meglio.

Un tram donato dalla città di Milano in servizio a San Francisco
Un tram donato dalla città di Milano in servizio a San Francisco

Arrivati in città potrete recatevi al Visitor Center (lun-ven 9:00-17:00, sab-dom 9:00-15:00) al numero 865 di Market Street, in Hallidie Plaza: uno staff multilingue vi fornirà di mappe della città e guide gratuite, reperibili anche nei distributori di riviste automatici che si trovano nei pressi delle fermate degli autobus e agli incroci principali.

In questa prima scheda su San Francisco vedremo come muoversi per la città, il prossimo appuntamento sarà dedicato a cosa visitare.

Come muoversi a San Francisco

San Francisco è una grande metropoli e il traffico veicolare, durante le ore di punta, può diventare intenso. Inoltre, per via del carattere collinare della città e per la difficoltà di trovare parcheggi gratuiti in alcune zone, ritengo che il modo migliore, più semplice e più sicuro per spostarsi sia affidarsi al trasporto pubblico: San Francisco dispone di un capillare sistema di mezzi pubblici che vi consentirà di andare un po’ ovunque. Esistono due distinti sistemi di trasporto: la BART e il MUNI.

BART
La sigla BART (Bay Area Rapid Transfer, sito ufficiale: www.bart.gov) identifica i collegamenti tra il centro città e i luoghi chiave dell’area della baia di San Francisco, come ad esempio l’aeroporto internazionale e le città di Oakland e Berkley. Il sistema adotta treni a grande velocità e copre distanze considerevoli, il servizio è generalmente attivo dalle 4:00 a mezzanotte nei giorni feriali, inizia alle 6:00 il sabato e alle 8:00 la domenica. Se arrivate in città in aereo la BART è il sistema più comodo e veloce per raggiungere il centro: un viaggio dall’aeroporto internazionale di San Francisco al quartiere di Downtown costa circa 8,00 $.

MUNI
Se la BART consente di raggiungere il centro città è al MUNI (Municipal Railway, sito ufficiale: www.sfmta.com) che dovrete affidarvi per muovervi all’interno della stessa: il sistema è composto da 7 tramvie, 17 filovie e 54 autolinee oltre a 3 linee coperte dagli storici cable car, di cui parleremo tra poco. Per orientarvi, ricordatevi che le linee di tram, autobus e cable car sono identificate da un numero, mentre quelle della metropolitana da una lettera: in particolare, la linea F utilizza vetture storiche provenienti da varie città del mondo, per cui potrebbe capitarvi di viaggiare in centro a San Francisco a bordo di un tram di Milano! Alcune linee sono attive tutto il giorno, ma la maggior parte operano dalle 5:00 del mattino all’una di notte. La frequenza dei mezzi varia molto nell’arco della giornata e quindi l’attesa alla fermata può variare da pochi minuti nelle ore di punta a mezz’ora in serata: tutte le informazioni sono scritte negli orari posti nei pressi delle fermate. 

Anche se all’inizio il sistema può sembrare complesso per via delle numerose linee, utilizzando una cartina gratuita dei mezzi di trasporto e chiedendo aiuto ai passanti potrete muovervi con facilità, ma se volete stare più tranquilli potrete comprare, a soli 3,00 $, la guida ufficiale molto dettagliata del trasporto pubblico, la Street & Transit map, disponibile presso il Visitor Center. A questo link è possibile visualizzare la mappa completa del sistema: avrete così subito un'idea della sua capillarità.

Dal sito ufficiale, le stazione della rete MUNI
Dal sito ufficiale, le stazione della rete MUNI

Un biglietto singolo costa 2,00 $ e consente di prendere più mezzi MUNI nell’arco di 90 minuti: è possibile comprarlo direttamente sull’autobus mettendo i soldi in una macchinetta, che non dà resto, posta vicina all’autista, oppure nelle stazione della metro o al Visitor Center. Non esistono carnet di biglietti ma è possibile comprare un abbonamento, il MUNI Passport, che permette di utilizzare tutti i mezzi della MUNI, compresi i cable car, per un numero illimitato di corse: si può comprare l’abbonamento per un giorno a 14,00 $, per tre giorni a 21,00 $ o per una settimana a 27,00 $. Senza abbonamento MUNI il costo di una corsa in cable car è di 6,00 $. 


CABLE CAR
Già accennato, merita sicuramente qualche parola in più l’esclusivo mezzo di trasporto della città, il tram a fune, noto come cable car: nato a fine Ottocento per trasportare merci e persone su e giù dalle ripide colline, è costituito da una singola carrozza dalla forma tipica che si aggancia a un filo d’acciaio che scorre continuamente sotto la pavimentazione in un incavo dei binari per tutta la lunghezza del percorso. Il cavo è tenuto in continuo movimento dalla centrale motrice e l’autista, per fermare la carrozza, deve sganciare la presa e attivare i potenti freni, collaborando con un collega posto sul fondo del veicolo: le fermate possono essere in curva o in discesa, per cui la bravura e il sincronismo tra i due addetti alla carrozza sono davvero importanti. 


L'inconfondibile cable car

Camminate!
Non potrete fare a meno di servirvi dei mezzi pubblici ma non lasciate San Francisco senza aver fatto qualche bella passeggiata per la città: camminate tra i grattacieli del distretto finanziario, tra gli alberi del Golden Gate Park, lungo la baia tra Fort Mason e Fisherman's Wharf, lungo il Golden Gate Bridge o nei pressi di Alamo Square... Sono molti gli scorci suggestivi della città che potrete gustarvi solo... a piedi!



Clicca qui per continuare la lettura con il prossimo articolo

Nessun commento:

Posta un commento