Tour degli Stati Uniti dell'Ovest: avventura on the road

In questo primo appuntamento della sezione piano di viaggio daremo un’occhiata generale al mio viaggio nella sua interezza, nei prossimi post invece ci soffermeremo sugli aspetti pratici – come i chilometri e i tempi di percorrenza, le mete scelte per la giornata, le città e gli hotel di fine tappa – di ogni giorno del tour.

La mappa del mio viaggio
La mappa del mio viaggio

Il tour, che ha una durata di 15 giorni, si snoda tra quattro Stati dell’Ovest degli Stati Uniti: California, Nevada, Utah e Arizona. In totale abbiamo percorso in auto 4.242 km effettivi, passando alla guida un tempo superiore a 2 giorni! Vi lascio a una presentazione sintetica del mio tour, così come la trovereste in un catalogo viaggi: sta a voi decidere quanto farvi ispirare dal mio viaggio e quanto personalizzarlo per adattarlo al meglio ai vostri sogni!


San Francisco, Downtown
San Francisco, Downtown
Tappe: San Francisco
Arrivo a San Francisco nel pomeriggio, si raggiunge l’hotel scelto in prossimità di Chinatown. La sera si inizia subito la scoperta della città, partendo dal quartiere cinese e continuando per i vicini North Beach e Financial District.

Tappe: San Francisco
L’intera giornata è dedicata alla visita della città: si comincia dal Civic Center da cui ci si incammina verso Alamo Square, si fa una tappa al Golden Gate Park, quindi si raggiunge Fisherman’s Wharf per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio si sale la collina che porta alla Coit Tower per poi ridiscendere fino a Washington Square, da cui si continua a piedi sino a Lombard Street, si sperimenta un viaggio a bordo del caratteristico cable car, quindi si raggiunge il Golden Gate Bridge. In serata si torna verso Fisherman’s Wharf per cena.

Tappe: Alcatraz, Oakhurst
In mattinata si prende il traghetto che porta all’isola di Alcatraz per un tour davvero indimenticabile, quindi nuova tappa al Golden Gate Bridge per ammirarlo con la luce del sole. Nel primo pomeriggio ritiro dell’auto e inizio dell’avventura on the road: si raggiunge Oakhurst dove si passerà la notte.

Taft Point, Yosemite National Park
Taft Point, Yosemite National Park
Giorno 4: fino a 3.000 metri, Yosemite National Park
Tappe: Yosemite N. P., Lone Pine
Visita del parco di Yosemite: la scoperta del parco avverrà dapprima dall’alto, raggiungendo Glacier Point e Taft Point, quindi si scenderà nella vallata alla volta delle  Bridalveil Falls. Nel pomeriggio si lascia il parco lungo la strada panoramica Tioga Road (attenzione: la strada è chiusa per via della neve in vari mesi dell’anno, informarsi sul sito ufficiale del parco sulle condizioni del Tioga Pass), si raggiunge il passo più alto degli Stati Uniti e si continua fino a Lone Pine.

Giorno 5: dalla Valle della Morte alla Città del Peccato
Tappe: Death Valley N. P., Las Vegas
Sveglia presto il mattino per affrontare al meglio le temperature estreme della Valle della Morte, facendo tappa in vari punti di interesse. Nel primo pomeriggio si lascia alle spalle la Death Valley e si raggiunge Las Vegas: sosta in hotel per riprendersi dal viaggio, quindi serata  nella Città del Peccato!

Bryce Amphitheater, Bryce National Park
Bryce Amphitheater, Bryce National Park
Giorno 6: a caccia di Hoodoos
Tappe: Bryce Canyon N. P., Tropic
Si riparte alla volta del Bryce Canyon National Park: la strada scelta per raggiungerlo passa attraverso lo Zion National Park, potendo così godere di una piccola parte dei fantastici paesaggi offerti da questo parco. La scoperta del Bryce Canyon avverrà lungo quello che è definito “il più bel sentiero al mondo lungo 3 miglia”. Pernottamento nella vicina città di Tropic.

Giorno 7: lo spettacolo corre su strada
Tappe: National Scenic Byway 12, Arches N. P., Moab
La prima parte della giornata trascorre percorrendo una delle più belle strade panoramiche degli Stati Uniti, dove è possibile fermarsi e ammirare il panorama da numerosi punti di interesse. Si arriva quindi all’Arches National Park, il parco degli archi naturali e non solo: la visita consentirà di ammirare le sue affascinanti formazioni rocciose e l’ultimo percorso scelto per la giornata condurrà ai piedi del Delicate Arch, simbolo dello Utah. Pernottamento nella vicina città di Moab.

Monument Valley
Monument Valley
Giorno 8: ombre rosse sulla Monument Valley
Tappe: Goosenecks State Park, Monument Valley, Page
La prima tappa della giornata è il Goosenecks State Park, in realtà un punto panoramico mozzafiato e non un parco vero e proprio. Il viaggio continua fino ad entrare nella Nazione Navajo, la più grande riserva indiana degli Stati Uniti, dove avverrà la visita dell’inconfondibile Monument Valley. In serata si raggiunge la città di Page.

Giorno 9: a spasso tra i canyon
Tappe: Antelope Canyon, Horseshoe Bend, Grand Canyon N. P.
A poca distanza da Page si visita il suggestivo Antelope Canyon, costituito da due distinte spaccature nel suolo, quindi si riparte alla volta del vicino Horseshoe Bend, un incantevole punto panoramico. La tappa finale della giornata è il Grand Canyon National Park: avvicinandosi al parco sarà possibile ammirare il canyon da numerosi punti panoramici. Pernottamento nel parco.

Grand Canyon
Grand Canyon
Giorno 10: ritorno a Las Vegas
Tappe: Grand Canyon, Diga di Hoover, Las Vegas
Mattinata alla scoperta del Grand Canyon, attraverso una parziale discesa verso la valle lungo un percorso tortuoso che consente di scoprire l’estensione e la profondità del canyon. Dopo pranzo si parte alla volta di Las Vegas, fermandosi lungo la strada per una visita all’imponente diga di Hoover. Notte folle a Las Vegas!

Giorno 11: Las Vegas – Los Angeles
Tappe: Las Vegas, Los Angeles
Ultimo giro per la città delle luci e del divertimento per ripartire nel pomeriggio verso la tappa finale del viaggio: Los Angeles. Pernottamento nel quartiere di Korean Town.

Giorno 12: dietro alla macchina da presa, gli Universal Studios di Hollywood
Tappe: Universal Studios di Hollywood
Giornata dedicata al mondo del cinema, con la visita al parco tematico degli Universal Studios di Hollywood: oltre al famoso e davvero interessante tour dei set cinematografici, alcuni storici, sarà possibile godere gli spettacoli e sperimentare le attrazioni del parco.

Los Angeles
Los Angeles
Giorno 13: scoprendo Los Angeles
Tappe: Los Angeles
Visita della città e delle vicine spiagge: si parte dal Griffith Park & Observatory, dove si può godere di un’ottima vista della scritta Hollywood, per poi scendere nella Hollywood vera e propria. Da qui la visita continua percorrendo il celeberrimo Sunset Boulevard e raggiungendo i quartieri di Beverly Hills e Bel Air, per proseguire poi verso i grattacieli di Downtown e raggiungere nel pomeriggio Venice e Santa Monica. Pernottamento a Inglewood.

Santa Monica
Santa Monica
Giorno 14: Six Flags Magic Mountain, la capitale del thrill
Tappe: Six Flags Magic Mountain
Si lascia Los Angeles per raggiungere uno dei parchi divertimento più adrenalinici al mondo e tra i più famosi degli Stati Uniti: il Six Flags Magic Mountain, considerato il parco celebrazione delle montagne russe.

Giorno 15: a presto, U.S.A.!
Ultime ore a Los Angeles: riconsegna dell’auto a noleggio e via verso l’aeroporto. Rientro in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento