Dormire negli Stati Uniti: come scegliere e come prenotare le varie strutture (parte 2 di 2)


Seguono gli ultimi consigli sulla gestione delle prenotazioni degli alloggi della vostra vacanza: come già detto nella prima parte dell'articolo sta a voi decidere quanto pianificare dall'Italia e quanto improvvisare direttamente negli States!

Requisiti minimi della struttura, ovvero cosa devono offrirci hotel&co per essere scelti? Può capitare di rimanere così coinvolti dalla bellezza di un parco naturale da non accorgersi del passare del tempo e si arriverà così nella città di fine tappa ad un’ora tarda della notte: le strutture situate in città che raggiungerete solo alla fine della giornata devono avere la reception aperta 24 ore su 24, così non avrete problemi di check-in (e in fase di prenotazione indicate, se potete, che prevedete di giungere in hotel solo in tarda serata). Viaggiate in auto e quindi, in particolare nelle grandi città dove non potrete abbandonare il vostro mezzo di fronte a un marciapiede perché vietato o perché non troverete posto, assicuratevi che la struttura disponga di parcheggio (questo è scontato per i motel, anche se non sempre è garantito un posto auto per ogni camera e potreste dover parcheggiare in seconda fila lasciando le chiavi dell’auto al personale). 

Passeggiando per il Caesars Palace, uno dei più lussosi hotel/casinò di Las Vegas

Non stiamo cercando hotel di lusso per la nostra vacanza all’insegna dell'avventura, ma un minimo di pulizia non fa male: cercando nelle varie recensioni vi capiterà spesso di leggere di camere invase dagli insetti e di gente che si è svegliata ricoperta da morsi lasciati da quelli che gli americani chiamano bed bugs. Nella mia esperienza non ho mai trovato insetti in camera, ma se numerose recensioni parlano di sporcizia e degrado forse è meglio passare a un'altra struttura, così come è meglio evitare di alloggiare in zone considerate malfamate o pericolose (questo vi potrebbe capitare nelle grandi città, come Los Angeles: è meglio spendere qualcosina in più e scegliere un quartiere residenziale più sicuro...). Molte strutture, non solo ostelli, hanno camera con bagno privato e camere con bagno in comune, le seconde costano decisamente meno delle prime: se volete il bagno in camera assicuratevi che la sua presenza sia indicata nella descrizione della stanza. Letti grandi (lo sono più o meno tutti in America!), camere spaziose, aria condizionata e frigobar non rientrano tra le cose fondamentali che una struttura deve offrirvi per essere scelta, date voi il peso che volete a questi comfort!


Come avviene una prenotazione? Ne abbiamo già parlato in un post specifico, ma ripeto anche qui che una carta di credito non elettronica è fondamentale! In fase di prenotazione vi verrà richiesto - compilando un form sul sito o, in modo meno sicuro, inviando un’e-mail - di indicare i dati della vostra carta di credito (in questo momento generalmente sono accettate anche carte prepagate e carte virtuali), la struttura ne verificherà la validità e in caso di esito positivo vi darà conferma della prenotazione, riepilogando tutti i dettagli della stessa. Nella maggior parte dei casi non vi verrà scalato nulla, pagherete la camera al momento del check-in, strisciando la carta di credito (è in questo momento che serve una carta di credito non elettronica a voi intestata). Ricordate che se vi presentate tardi in un hotel, questo potrà scalare anticipatamente, cioè prima del vostro arrivo, l’importo della camera (e può farlo perché possiede i dati della vostra carta): se in fase di prenotazione avete utilizzato una carta prepagata su cui non c’è più credito o una carta di credito (reale o virtuale) non più valida, perderete la camera! Assicuratevi perciò di avere sempre credito a disposizione su tutte le carte utilizzate in fase di prenotazione.

Il caso Las Vegas. Una vacanza nell’Ovest degli Stati Uniti, per quanto votata alla scoperta dei meravigliosi parchi naturali, difficilmente può privarsi di una notte folle a Las Vegas! La città del gioco d’azzardo è quello dove potrete dormire (e mangiare) ai prezzi più economici, data l’enorme capacità alberghiera: oltre 150.000 camere e singoli hotel da 5.000 e più stanze! Potrete scegliere strutture periferiche e alloggiare per poche decine di dollari, ma io vi consiglio di scegliere i più celebri resort della Strip, la strada più famosa della città: noi abbiamo pernottato in un 4 stelle per soli 75,00 $! Il prezzo delle camera di Las Vegas varia molto a seconda del giorno della settimana (sono più costose nel weekend), se riuscite a fermarvi nella città delle luci in un giorno feriale potrete alloggiare in strutture da sogno a prezzi davvero imbattibili!

Nessun commento:

Posta un commento